educazione
•
formazione
•
benessere
•
educazione • formazione • benessere •
Paidéia mente & corpo, il nome che ho scelto di dare al mio progetto.
Il termine greco παιδεία originariamente indicava l’educazione, assunse poi il valore di ‘formazione umana’, la Paidéia non è tanto il mezzo per un traguardo formativo, quanto piuttosto il fine stesso dell’educazione. Secondo il modello ispiratore greco, essa è il frutto di un processo continuo, mai compiuto, che impegna tutto l’uomo, il quale attraverso la paidéia realizza pienamente sé stesso come creatura autonoma, consapevole di sé e in armonia col mondo.
I primi grandi educatori greci, infatti, ricevendo una educazione conforme alla natura, educavano al piacere della cura di sé. E la cura non si limitava affatto a guarire dal sintomo manifestato dal corpo ma, per essere reale e rinnovare l’essere, doveva anche interessarsi del bene dell’anima (psiche) oggi come allora vittima di disturbi penosi e difficili da scorgere e trattare, i cui effetti coinvolgono il corpo.
Una metodologia scientifica con finalità terapeutiche e/o educative.
Esistono importanti mediazioni di cui avvalersi – con l’applicazione di tecniche e metodologie psicologiche e pedagogiche – per realizzare percorsi individuali o di gruppo destinati a bambini, adolescenti e adulti, volti a raggiungere, mantenere o ripristinare uno stato di benessere mente-corpo, permettendo l’integrazione del proprio sé alla realtà, al mondo e quindi all’ambiente circostante; superando traumi, dolori, paure, e crescendo seguendo la più naturale e personale evoluzione, stabilendo o ristabilendo così l’unità della propria personalità.
Credo fortemente in questa metodologia e nelle attività e nei percorsi educativi/terapeutici che propongo perché io stessa ho fatto esperienza del cambiamento che si realizza.
Per questo ho scelto di dedicarmi, parallelamente alla mia ricerca artistica anche all’ambito dell’educazione e della formazione continua.
Realizzare percorsi di questo tipo mi è possibile grazie alla formazione multidisciplinare che ho intrapreso, ormai da dieci anni. Sono, infatti, laureata in Musicoterapia, ho frequentato una accademia di specializzazione triennale in Illustrazione, mi sono formata frequentando diverse classi di Scrittura Creativa presso la sede italiana della scuola americana The Writers Studio, e masterclass presso scuole di psicoterapia e centri accreditati, ho conseguito il Master universitario in Pedagogia e Educazione della scrittura a mano e del disegno e continuo ancora la mia formazione presso l’ateneo Maceratese.
Cosa posso fare per te o insieme a te:
Counseling Pedagogico
Consulenze finalizzate a orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità di persone momentaneamente in difficoltà promuovendone il benessere psicofisico, e elaborare strategie educative su misura; parent training, orientamento scolastico.
Incontri espressivo-creativi finalizzati alla crescita personale
Promuovere la crescita personale (rivolto ad adolescenti e adulti) attraverso la progettazione di laboratori espressivi (scrittura esplorativa e narrazione del sé, musicoterapia e esplorazione immaginativa, disegno espressivo guidato) pedagogicamente orientati secondo le più recenti acquisizioni nell’ambito della pedagogia umanistica, dell’educazione dell’attività grafica e della musicoterapia.
Musicoterapia
Concepire e realizzare progetti terapeutico-riabilitativi- educativi a favore di utenti affetti da patologie della struttura neurosensoriale o psichiatrica, da problematiche della sfera nevrotica, disturbi psicosomatici, stati d’ansia, stati depressivi, disturbi psichici e dell’umore, disturbi della personalità, psicosi.
Doposcuola e Tutoring
Incontri per acquisire e consolidare un metodo di studio efficace, adatto alle esigenze di ogni bambino e ragazzo promuovendo autonomia e motivazione positiva.
Atelier Espressivi
Progettare progetti educativi dove l’atelier diviene luogo di espressione non solo dei linguaggi più immediati, come lo scarabocchio, ma anche di quelli maggiormente strutturati e complessi, come la scrittura.
Laboratorio Grafo-Motorio
Progettare percorsi individuali o collettivi, laboratoriali, volti a educare il comportamento grafico e prevenire/osservare il disagio (disgrafia).
Chi può beneficiare dei miei servizi:
Attraverso il counseling pedagogico e il mediatore artistico-sonoro possono trarre benefici bambini, adolescenti, adulti e anziani.
-
Aree di intervento
DSA (disturbi specifici dell’apprendimento)
DCA (disturbi del comportamento alimentare)
Disturbi dello spettro autistico
Disturbi psico-relazionali
Conflitti familiari e separazioni
Condizioni di disabilità secondo la classificazione ICF -
Aree di intervento
Sostegno emotivo nei disturbi dell’umore
Supporto espressivo in condizioni patologiche organiche
Stati di stress, disturbi psicosomatici e stati d’ansia
Gravidanza
Desiderio di conoscenza di sé e cambiamento
Situazioni di conflitti familiari/di coppia -
Aree di intervento
Metodi per l’apprendimento trasformativo
Dispositivi conversazionali e analisi critica
Approcci Art-Based per la riflessione critica -
Aree di intervento
Problemi di concentrazione
Necessità di migliorare le proprie prestazioni nello studio, lavoro, sport