Alessia Iuliano

Alessia Iuliano (Termoli, 1995) è una poetessa e illustratrice italiana.

Laureata in Musicoterapia, Alessia Iuliano ha conseguito il diploma professionale in Illustrazione e un master in Educazione della Scrittura a Mano e del Disegno Infantile, attualmente continua la sua formazione in Scienze Pedagogiche.

Nel 2016 è stata vincitrice del premio per la poesia inedita “Le Stanze del Tempo” con Non Negare Nessuno (CartaCanta, 2016); ha pubblicato inoltre la silloge poetica Ottobre nei viavai (RPlibri, 2018).

Suoi testi sono stati tradotti in spagnolo, altri sono apparsi in antologie e riviste tra le quali Almanacco dei Poeti e della poesia contemporanea (Raffaelli, 2017), Come sei bella. Viaggio poetico in Italia (Aliberti Compagnia Editoriale, 2018), Barchette di Carta (Calamaro Edizioni, 2024).

È ospite di diverse rassegne artistiche e poetiche sul territorio italiano. Conduce laboratori poetici e di disegno nella sua città natale ed è stata, per due anni, direttrice artistica e creativa dei reading poetici “Serate di poesia e musica” nell’ambito dell’estate termolese. È stata, inoltre, giurata per il concorso letterario “Il racconto in 10 righe” edizione 2020, indetto dalla Biblioteca Comunale G. Taroni, Bagnacavallo (RA).

Collabora con le riviste online «Pangea» e «clanDestino» e ha illustrato per alcuni marchi editoriali tra cui RPlibri, Fuorilinea Editore e Capire Edizioni.

Formazione

Alessia nasce a Termoli dove si diploma presso il Liceo Classico G. Perrotta.

Nel 2019, con votazione 108 su 110, si laurea in Musicoterapia a Pescara, con relatrice la Psicologa M. Cristina Viani e la tesi Suono fedele alla vita: l’esperienza musicale come valido strumento di supporto allo sviluppo globale del bambino in Psicologia Infantile e dell’Età Evolutiva.

La passione per il colore, per il “segno” e per le componenti emotive che connotano la comunicazione visiva la porta ad arricchire la propria formazione a Torino dove, nel 2021 –  frequentando le lezioni e i seminari di alcuni tra i migliori illustratori e artisti italiani (Andrea Serio, Andrea De Santis, Marco Paschetta, Elisa Talentino, Marilisa Serra ed altri) – a pieni voti consegue il diploma di Specializzazione in Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics – Academy of Visual Arts and new Media.

Ha frequentato nel 2020/2021 diversi workshop bimestrali di scrittura presso il The Writers Studio.
Aggiorna costantemente la sua formazione frequentando masterclass e seminari in ambito psico-pedagogico, musicale e artistico presso enti qualificati come il Conservatorio Statale di Pescara, il Polo Psicodinamiche della Scuola di psicoterapia Erich Fromm e l’Associazione Psicologi della Lombardia.

Nel settembre 2022 consegue con votazione 110 e lode su 110 il Master in Pedagogia ed Educazione della scrittura a mano e del disegno infantile all’Università di Urbino, con la tesi dal titolo La traccia del pensiero: l’importanza del disegno e delle immagini in relazione alle narrazioni infantili, con relatore il Professor Roberto Travaglini, docente di Pedagogia sperimentale, Pedagogia della cognizione e di Percezione e comunicazione visiva, e con correlatrice la dott.ssa Gloria Donnini.

Attualmente continua la sua formazione nell’ambito della Filosofia dell’Educazione frequentando la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche presso l’Università Statale di Macerata; come redattrice si occupa di pedagogia e letteratura infantile per la rivista culturale «Pangea» e di poesia per la rivista «clanDestino»; come illustratrice collabora con differenti realtà editoriali online e non, mentre in qualità di musicoterapeuta e educatrice dell’attività grafica lavora principalmente nell’ambito dei servizi alla persona, in collaborazione con enti del terzo settore sul territorio molisano; tiene, infine, corsi di nuoto baby, acquaticità e ambientamento in acqua in qualità di istruttrice di nuoto per conto della società H2O.

Tra i principali riconoscimenti per la Poesia

Premio Villa delle Ginestre - 2024

Vincitrice per l’opera inedita

Premio Biennale Agostino Venanzio Reali - 2017

Primo premio assoluto, categoria giovani.

Premio Le stanze del tempo - 2016

Vincitrice con l’opera prima “Non negare nessuno”

Concorso Nazionale di Poesia Città di Sant’Anastasia - 2016

Premio Speciale Giovani Autori