Copywriting

Copywriting

Copywriting
e Editing

Il mondo qui fuori attende, perché nel mondo c’è un invito.

Non si tratta di guardare e basta, il mondo non è fatto semplicemente per essere guardato ma per entrarci in relazione, così da chiederci cosa possiamo farci col mondo?

Quando intrapresi il mio cammino nella poesia, nella scrittura i primi premi vinti, i primi incontri decisivi mi portarono a confrontarmi, a dialogare con dei Maestri. Uno di questi un giorno mi disse: la parola è un’arte povera, è a disposizione di tutti.

In quel momento non compresi a pieno il significato di quella che sarebbe stata poi una rivelazione.

Le parole ci arrivano tra le mani veloci, tra le braccia vivaci e luminose ma portano dentro di loro segreti fuggevoli e incredibili. Molti di questi determinati dalla ricchezza della nostra lingua; così le parole sono un mondo e la domanda con cui abbiamo iniziato la nostra conoscenza può essere anche: Cosa possiamo farci con le parole?

Le parole, prima di essere forme di cose, di valori, sono delle opportunità e la loro efficacia sta tanto in sé stesse quanto nell’immediato significato che il cervello di ognuno di noi dà a ciascuna di loro.

Quando parliamo di scrittura non facciamo semplicemente riferimento alla trascrizione del parlato, la scrittura è piena di segni che col parlato hanno ben poco a vedere, né indicano la logica con cui è stato pensato tant’è che nella maggior parte delle scritture che leggiamo la posizione dei segni ha un preciso valore semantico, non sempre lineare.

È per tale motivo che proprio nel momento in cui la scrittura esplode insieme alle immagini nella cultura di massa, quest’ultima consegna loro un ruolo fondamentale pari al cosiddetto contenuto. In virtù del quale chi scrive non può fare finta di nulla ma inserirsi nel mondo, tra le parole, in punta di piedi e scrivere non soltanto pensando al senso che le abita ma anche al senso che le possiede e le impiega.

Servizi:

Il ruolo del copywriter come quello di un editor, alla luce di quanto detto sopra, è quello di mediatore. 

Copywriting

Il Copywriter è quella persona che prende il contenuto, le intenzioni, il tono del messaggio che le parole sono destinate a veicolare e li plasma secondo la forma più congeniale al loro impiego, in base al target di riferimento e allo scopo dell’informazione.

Non è un semplice “correttore” di bozze, ma è quel professionista che riesce a trasmettere il giusto messaggio dosando ogni parola, che si tratti di redigere:

Testi Pubblicitari

Comunicati Stampa

Presentazioni Aziendali

Brochure o cataloghi

Testi per Siti Web e Blogging

Editing

Il servizio di editing letterario, invece, oltre alla correzione di errori ortografici e di battitura, grammaticali, sintattici e refusi, mira a offrire una vera e propria valutazione delle bozze della raccolta poetica, in che modo?

 

Valutando la visione d’insieme dei testi e prendendo in esame:

  • Lo Stile

  • La Metrica

  • Quali argomenti e in che modo sono trattati

  • In generale, tutto ciò che attiene al linguaggio della poesia

Questo servizio comprende anche:

  • La redazione di una scheda di valutazione

  • Una proposta di impaginazione dei testi

Hai bisogno
di aiuto?

Per maggiori informazioni, commissioni, collaborazioni o semplicemente per lasciarmi un messaggio.